Area Abbonati
LoginPassword
DOI 10.1706/2877.29009 





Per visualizzare il testo completo effettuare l'accesso


La pratica del gioco d’azzardo tra gli studenti della scuola secondaria di secondo grado: evidenze dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa - Politiche sanitarie, volume 19, numero 2, Aprile-Giugno 2018

Maria Daniela Giammanco, Tania Carmine Battaglia, Monique Gentile, Giuseppe Mustile, Giovanni Macca

RIASSUNTO: Riassunto. La recente diffusione del Disturbo da Gioco D’azzardo (DGA), in particolar modo tra gli adolescenti, e gli onerosi costi sociali e sanitari ad esso legati, postulano una più approfondita conoscenza dei meccanismi e dei fattori che intervengono nella sua genesi. A tal fine, la Struttura Complessa Dipendenze Patologiche dell’Asp di Ragusa, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, ha realizzato il presente studio che, rispetto agli studi condotti in Italia sul rapporto tra gioco d’azzardo ed adolescenti, pone l’accento sulla dimensione locale del fenomeno, al fine di poter attuare interventi mirati ed efficaci di prevenzione e contrasto del DGA, utilizzando la scuola come contesto elettivo, non solo in termini di target ma anche come risorsa, in un’ottica di sinergia degli obiettivi educativi. Al fine di rilevare l’entità del fenomeno si è proceduto alla somministrazione, a 522 studenti di scuola meda superiore, di un questionario basato sull’Espad®Italia 2015, uno strumento già validato e ampiamente utilizzato a livello europeo. Anche se l’obiettivo principale della ricerca è l’analisi del rapporto tra giovani e gioco d’azzardo, lo studio ha allargato il proprio campo di indagine anche al consumo di alcol e cannabis e sul modo più o meno sano di impiegare il tempo libero. Questo perché il gioco d’azzardo si accompagna spesso a tali comportamenti, e quindi la loro rilevazione diventa utile al fine di individuare eventuali fattori di rischio e/o causali concomitanti del DGA. I dati così raccolti in tre Distretti Sanitari siciliani hanno permesso la descrizione locale delle abitudini legate al gioco d’azzardo, inoltre, tramite un’analisi econometrica a due stati (utilizzando un modello alla Heckman) è stato possibile distinguere tra le determinanti dell’aver mai giocato d’azzardo e, tra i giocatori, le determinanti di un approccio al gioco problematico.

ABSTRACT: Abstract. The recent increase of Gambling Disorders (GD), especially among teenagers, and the connected high social and health costs ask for a deeper understanding of the mechanisms and factors that impact on its etiology. This contribution adds to the literature concerning Gambling disorders and adolescents in Italy as it focuses on the local dimension of the phenomenon, in the perspective of the implementation of tailored and efficacious interventions to contrast GD. In order to assess the magnitude of the phenomenon at study, a questionnaire has been administered to high secondary school 506 students. This questionnaire is largely based on Espad®Italia 2015, a validated instrument, widely used all over Europe. Though the major objective of the research is the investigation of gambling habits among the young population, the study has also considered the habits related to alcohol and cannabis consumption and the, proper or improper, ways to spend leisure time. As these behaviors are connected to gambling, their assessment becomes useful to detect possible risk factors and/or concurrent causes of GD. School is the selected context, chosen both as a target and as a possible resource, in the perspective of creating synergies among diverse educational objectives. Data of three health districts in Sicily have allowed a local description of the gambing habits among teenagers, moreover, by means of an econometric analysis (using a two-stage Heckman model), it has been possible to investigate the determinants of being or not a gambler and, among the gamblers, the determinants of having a problematic approach to gambling.

Il Pensiero Scientifico Editore
Riproduzione e diritti riservati  |