Caricamento...

Thema

La casa editrice di "Politiche Sanitarie" si è proposta di dare un Thema ai protagonisti della sanità.

Per comunicare, confrontarsi e dialogare sulle questioni più importanti che riguardano non soltanto l'assistenza ai cittadini, ma lo sviluppo del welfare in Italia. E per ricordare che gli investimenti che producono salute non sono necessariamente quelli della sanità. Il primo fascicolo della serie dei Supplementi (indivisibili dalla rivista "Politiche Sanitarie") è dedicato ai "Soldi della salute": spendere nella Sanità è un costo o un investimento? Intorno a questa domanda di fondo - tutto sommato ancora inevasa nel nostro Paese - ne ruotano altre, rivolte ad Amministratori Regionali, a direttori di Aziende Sanitarie e Ospedaliere.

I prossimi quaderni saranno dedicati a temi simili, ad argomenti che attraversano le politiche sanitarie, l'economia, l'organizzazione dei servizi, l'assetto del Sistema sanitario. Torneremo a dialogare con molti dei decision making della Sanità italiana e, quando le circostanze lo suggeriranno, con alcuni esperti internazionali che possano integrare con il proprio qualificato punto di vista la panoramica italiana.

L'augurio è di finire spesso ... fuori "Thema", nella consapevolezza che - essendo la salute un bene primario - discutere le mille implicazioni delle politiche sanitarie implica necessariamente l'attraversamento dei confini della bioetica, della sociologia medica, della statistica e della epidemiologia, del diritto.